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S I C U R E Z Z A  S U L  L A V O R O   

 

Estratto dalla legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro
 

D.Lgs. 81/08


VALUTAZIONE DEI RISCHI (D.Lgs. 81/08)Il presente decreto legislativo prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività privati o pubblici. Deve essere applicata a tutte le aziende che possiedono anche un solo dipendente e alle società con lavoratori con qualifica di soci. Prevede l'obbligo del datore di lavoro di osservare le "misure generali per la sicurezza e la protezione dei lavoratori" che sono:

1. valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza;

2. eliminazione dei rischi in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico e, ove ciò non sia possibile, loro riduzione al minimo;

3. riduzione dei rischi alla fonte;

4. programmazione della prevenzione mirando a un complesso che integri in modo coerente nella prevenzione le condizioni tecniche produttive e organizzative dell'azienda nonché l'influenza dei fattori dell'ambiente di lavoro;

5. sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è, o è meno pericoloso;

6. rispetto dei principi ergonomici nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e produzione, anche per attenuare il lavoro monotono e quello ripetitivo;

7. priorità delle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;

8. limitazione al numero dei lavoratori che sono, o che possono essere esposti, al rischio;

9. utilizzo limitato degli agenti chimici, fisici e biologici, sui luoghi di lavoro;

10. controllo sanitario dei lavoratori in funzione dei rischi specifici;

11. allontanamento del lavoratore dall'esposizione a rischio, per motivi sanitari inerenti la sua persona;

12. misure igieniche;

13. misure di protezione collettiva e individuale;

14. misure di emergenza da attuare in caso di pronto soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato;

15. uso di segnali di avvertimento e di sicurezza;

16. regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, macchine e impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità all'indicazione dei fabbricanti;

17. informazione, formazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori ovvero dei loro rappresentanti, sulle questioni riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro;

18. istruzioni adeguate ai lavoratori.

In base a ciò deve essere elaborato un documento, che deve essere custodito presso l'azienda ovvero unità produttiva, contenente:

Una relazione sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro, nella quale sono specificati i criteri adottati per la valutazione della stessa;

l'individuazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate in conseguenza della valutazione di cui al punto precedente, nonché delle attrezzature di protezione utilizzate;

il programma di attuazione delle misure di cui al punto precedente.